Home » Terapia Onde D'urto Erezione

Terapia Onde D'urto Erezione

Onde d’urto contro la disfunzione erettile, nuovo ambulatorio privato a Catania

Onde d’urto contro la disfunzione erettile, nuovo ambulatorio privato a Catania - DR.BATTIATO ANDROLOGO UDINE

Con le Onde D'urto a bassa intensita si vuole proporre un metodo efficace e sicuro di trattamento sa lungo termine per pazienti con disfunzione erettile (ED) e per altri disturbi urogenitali.Le Onde D'urto utilizzano gli effetti biologici delle onde d’urto , stimolando i meccanismi di autoriparazione del tessuto colpito a livello cellulare e vascolare. Le onde d’urto lineari  promuovono la generazione di nuovi vasi sanguigni e il rilascio di fattori di crescita angiogenici. È stato mostrato che esse promuovono anche il processo di migrazione delle cellule staminali e migliorano il flusso sanguigno nell’area colpita. La combinazione di tutti i fattori sopra menzionati conduce ad un ripristino a lungo termine della funzione erettile dei pazienti, determinando un miglioramento anche sulla qualitá della vita.
Indicato per:

    Disfunzione erettile (ED)
    Induratio Penis Plastica (IPP)
    Sindrome del dolore pelvico cronico (CPPS)

Sono  un’alternativa sicura ed efficace rispetto al trattamento con farmaci, senza gli effetti collaterali che invece provacano quest’ultimi, ed inoltre è indicato per pazienti che non rispondono al trattamento farmacologico. Il trattamento viene condotto su pazienti ambulatoriali. Da sottilineare che la terapia non è dolorosa per cui non c’è bisogno di anestesia. Non sono stati evidenziati effetti collaterali.

La disfunzione erettile

La disfunzione erettile è un disturbo che colpisce gli uomini e la cui incidenza aumenta con l’avanzare dell’età; la metà degli uomini tra i 50 e i 60 anni infatti ne soffrono.

La disfunzione erettile viene generalmente trattata con successo con i farmaci, eppure una quota di pazienti risponde male alla terapia farmacologica, in particolare coloro che hanno problemi vascolari.

 

Il ruolo delle onde d’urto

Recentemente è stato scoperto che le onde d’urto a bassa energia migliorano il microcircolo vascolare e nel caso dei pazienti con disfunzione erettile, possono essere di grande aiuto.

Le onde d’urto applicate alla disfunzione erettile sono un’innovativa tecnica di trattamento che ha vantaggi anche nel lungo termine: le onde d’urto migliorano infatti il microcircolo penieno e pertanto – nei casi più lievi – consentono la guarigione del paziente, mentre nei casi non responsivi al farmaco ne migliorano comunque la risposta.

 

I vantaggi delle onde d’urto

I pazienti candidabili a questo tipo di trattamento vengono selezionati nel corso della visita andrologica.

La terapia prevede sedute settimanali per un massimo di 10 trattamenti. Non occorre alcuna preparazione da parte del paziente e non vi sono effetti collaterali. A seguito delle sedute il paziente sarà invitato a sottoporsi a visite di controllo andrologiche per valutare il successo della terapia che può eventualmente essere ripetuta in caso di parziale efficacia.

Questa tecnica può essere utilizzata anche nei pazienti sottoposti a prostatectomia. In questi soggetti l’assenza di erezioni notturne determina, nei primi mesi dopo l’intervento, un danno da ridotta ossigenazione ai tessuti cavernosi. Grazie alle onde d’urto è possibile migliorare il microcircolo e ripristinare precocemente le erezioni mattutine: questo evita la retrazione del pene e migliora il recupero spontaneo delle erezioni.

Un altra particolarità dell'utilizzo delle Onde D'urto è il miglioramento della sensibilità sull'erezione e durante la penetrazione, si è visto in studi controllati ed anche da me seguiti personalmente il miglioramento immediato della sensibilità anche in uomini utilizzatori abituali di PDE5 che provacono come sappiamo una riduzione della sensibilità del glande effetto collaterale che aumenta la durata del rapporto esponenzialmente.

COME SI ESEGUE IL TRATTAMENTO PER LA DISFUNZIONE ERETTIVA

Le onde d'urto nella disfunzione erettile: come si applicano                               

 La terapia ad onde d'urto per la cura della disfunzione erettile viene somministrata dal medico specialista in normali sedute ambulatoriali, senza l'impiego di alcun tipo di anestesia in quanto l'applicazione è del tutto indolore. Le onde d'urto, generate da una sofisticata apparecchiatura elettromedicale, vengono convogliate verso una "testa di applicazione" di nuova concezione, di tipo lineare, in grado di generare un fuoco orizzontale di grandi dimensioni. La "testa di applicazione" viene fatta scorrere più volte in diverse posizioni in modo da trattare il pene e i corpi cavernosi sia lungo l'asta che nella zona crurale (base o radice del pene) in modo completo, diffuso e molto preciso. Nel trattamento della disfunzione erettile l'impiego delle onde d'urto ha generato notevoli miglioramenti della microcircolazione associati alla formazione di nuovi vasi sanguigni nel pene (vascolarizzazione del pene). La singola sessione di applicazione ha di norma una durata di circa 20-25 minuti complessivi. Il ciclo completo di trattamento, raccomandato per il raggiungimento del migliore e più duraturo risultato nella cura della disfunzione erettile, prevede 10 diverse sedute, da effettuarsi di norma 1 alla settimana (salvo diversa indicazione del medico specialista).

 

DOTTORI.IT

DR.BATTIATO ANDROLOGO UDINE

Clicca su Mi piace e sarai aggiornato sulle novità in campo Andrologico.

DR.BATTIATO ANDROLOGO UDINE